E' stata fondata a Roma il 27 febbraio Sodalitas Leibnitiana. Il nome richiama il gruppo interdisciplinare di studi leibniziani istituito da Enzo Melandri nel 1979 e che fu per alcuni anni affiliato alla Leibniz-Gesellschaft. Come recita l'atto costitutivo, ha  carattere volontario, è apartitica e aconfessionale e persegue  finalità culturali e di ricerca. Terrà la prima assemblea dei soci a   Napoli, il 19 giugno 2009. Dopo l’assemblea, seguirà la Conferenza  Inaugurale, che sarà tenuta da Massimo Mugnai, sul tema:“Leibniz e la metafisica delle relazioni: una nuova proposta”.
Tra gli scopi della Sodalitas Leibnitiana vi sono:  associare, a   livello nazionale ed internazionale, studiosi leibniziani di lingua  Italiana; promuovere studi, ricerche e pubblicazioni nel campo degli studi leibniziani, specialmente di lingua italiana; promuovere la  collaborazione internazionale tra le associazioni di studi leibniziani; promuovere la partecipazione dei ricercatori italiani  alle iniziative italiane e internazionali in questo campo.
Per ogni informazione e richiesta, si può scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.